chiudi questa finestra e ritorna al sito 
 

S. E. Mar Gregorios Ibrahim di Aleppo

 
 
 

 

La Chiesa Siro Ortodossa

La Chiesa Siro Ortodossa è una delle chiese orientali antiche.Le chiese orientali antiche appartengono a una delle due famiglie del mondo ortodosso; l’altra famiglia è quella della Chiesa Ortodossa Bizantina..Della famiglia delle Chiese Orientali antiche fanno parte: la Chiesa Siro Ortodossa di Antiochia, la Chiesa copto-ortodossa di Alessandria, la Chiesa Armena, la Chiesa d’Etiopia, e la Chiesa siro ortodossa in India. La lingua della Chiesa Siro-Ortodossa è l’aramaico, la lingua parlata da Gesù. La sede del Patriarcato oggi è a Damasco.
L’origine di questa Chiesa si fa risalire alla presenza di Pietro ad Antiochia, dove fondò laChiesa e ne divenne il primo vescovo.Il terzo vescovo fu Ignazio di Antiochia, ucciso a Roma durante le persecuzioni di Nerone.
Tra i Padri della Chiesa va ricordato San Efrem il Siro.
Le discussioni cristologiche che in base ai vari Concili si determinarono dal V secolo in poi, sono state risolte durante alcune visite dei Patriarchi di alcune Chiese Orientali in Vaticano, specialmente con alcune dichiarazioni comuni, in particolare nel 1971 l’incontro fra il Patriarca della Chiesa Siro Ortodossa Giacobbe III e il Papa Paolo VI e l’altra nel 1973 con l’incontro fra Papa Shenouda I della chiesa Copto-Ortodossa e Paolo VI.
Nel 1993 il Patriarca della Chiesa Siro Ortodossa e di tutto l’Oriente Zakka I Iwas, si è recato in visita a Giovanni Paolo II in Vaticano. Mar Gregorios Yohanna Ibrahim è Metropolita di Aleppo.
Oggi la Chiesa Siro Ortodossa è una chiesa della diaspora, sono relativamente pochi i fedeli rimasti in Siria, Turchia, Irak, Libano, moltissimi sono emigrati e vivono in Europa ( in particolare Germania, Olanda, Svizzera) o negli Stati Uniti.
Le Chiese d’Oriente per secoli hanno testimoniato la fede in terre che hanno visto passare varie dominazioni, tra le ultime quella ottomana. Sono chiese che hanno sofferto ma hanno continuato a mantenere il deposito della fede e a trasmetterlo di generazione in generazione. Oggi testimoniano la fede cristiana in terre quasi totalmente islamiche, sono una minoranza che vive la propria vocazione al servizio della Parola di Dio e al servizio della convivenza pacifica tra religioni diverse.

 
chiudi questa finestra e ritorna al sito