chiudi questa finestra e ritorna al sito 
 

Loretta Peschi

 

E’ nata a Roma nel 1945 sotto il segno della Vergine.

E’ diplomata in lingue estere, laureata in scienze delle religioni, specializzata in mezzi di comunicazione di massa.

Parla correttamente italiano (madre lingua), francese, inglese, spagnolo; si arrangia in portoghese e sopravvive in tedesco.

A più riprese svolge il ruolo di esperta in materia di cooperazione allo sviluppo per conto del governo italiano (MINISTERO AFFARI ESTERI, DIREZIONE GENERALE COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO).

Collabora con un’organizzazione umanitaria (INTERSOS) per la quale cura l’area della definizione, del monitoraggio e della valutazione degli interventi.

E’ stata direttore delle politiche culturali di un gruppo di istituti di ricerca sociologica e di formazione (GRUPPO CERFE), dirigendone anche alcune pubblicazioni periodiche.

E’ stata dirigente di un gruppo industriale (MONTEDISON - FERRUZZI) per il quale ha gestito le relazioni istituzionali con i Paesi in via di sviluppo.

Ha lavorato in un’organizzazione internazionale (CARITAS INTERNATIONALIS) dove ha ricoperto, tra gli altri, incarichi redazionali e di relazioni con i mass media e con le grandi istituzioni internazionali.

Nel corso delle suddette attività ha avuto modo di:

  • Gestire negoziati a livello nazionale e internazionale,
  • Elaborare accordi e contratti bilaterali e multilaterali,
  • Dirigere pubblicazioni periodiche, elaborare e pubblicare studi e saggi,
  • Redigere fattibilità, progetti, rapporti, ricerche,
  • Svolgere missioni di monitoraggio e valutazione di progetti singoli e programmi complessi,
  • Interagire costantemente con gli organismi delle Nazioni Unite, con l’Unione Europea e con alcune organizzazioni intergovernative sub-regionali,
  • Svolgere delle lezioni sui temi della cooperazione allo sviluppo e dell’aiuto umanitario nel quadro di “master” post-universitari presso le Università LUISS, Roma Tre, Bocconi di Milano, oltre che nel quadro di corsi specifici di formazione,
  • Visitare circa 70 paesi del mondo: l’intera Europa, gran parte delle Americhe, la maggioranza dei paesi africani.

A titolo di impegno civile volontario è stata capo scout a livello nazionale, si è occupata della questione di genere sia in Italia che nei Paesi in via di sviluppo, è attualmente Tesoriere dell’Associazione “Emily in Italia”, è da sempre una animalista convinta.

 
chiudi questa finestra e ritorna al sito